FAQ  •  Register  •  Login

Starcraft Broodwar ProLeague 2011-2012

<<

ThE)ShowTime

User avatar

The Hand of SC2
The Hand of SC2

Posts: 1192

Joined: 31 Aug 2003 10:49

Location: Milano

Post 02 Dec 2011 15:06

Starcraft Broodwar ProLeague 2011-2012

Ebbene sì, all'alba del 2012 sono ancora un accanito consumatore di BroodWar, nonostante giochi principalmente a SC2, è innegabile dire che BroodWar è ancora il videogioco più amato e seguito in Korea a più di 10 anni dalla sua release.
Sicuramente l'evento più seguito è la ProLeague, la lega dei team, dove a differenza delle leghe individuali, settimanalmente i team composti dai migliori giocatori del mondo (o della Korea farei prima a dire) si sfidano in un sistema a campionato che decreterà quale sarà il miglior team, un titolo di prestigio assoluto che garantisce salari stellari e sponsor di primo piano (Samsung, Adidas, compagnie telefoniche eccetera) e soprattutto tanto divertimento per il pubblico che, come qui in Italia per il calcio, ha il suo team preferito e il tifo è sempre scatenato.

Quest'anno, con l'inizio della nuova stagione, purtroppo, abbiamo assistito alla dipartita di BEN 3 team:
- MBC Game Hero: chi ha mai visto UN solo VOD negli ultimi 8 anni sa cosa è la MBC, insieme alla OGN è la stazione televisiva che trasmetteva starcraft e tutti i tornei con commentatori propri e intere trasmissioni dedicate ai progamer e al gioco Starcraft, purtroppo dall'inizio del 2012 la MBC ha deciso di tramutarsi in canale musicale (vaffanculo) e quindi ha smantellato tutto, compreso il proprio team.
- WeMadeFOX: team stellare composto da NaDa, BaBy e molti altri giocatori di medio livello, inoltre era presente anche su WC3 con nomi inimmaginabili come Lyn e Moon, semplicemente i due migliori giocatori di WC3 insieme a Grubby, smantellato perchè gli sponsor non eran più interessati.
- Hwaesung OZ: questo è sicuramente il team il cui smembramento ha fatto più male perchè al suo interno abbiamo player come Jaedong (giusto il più forte zerg degli ultimi 7 anni) e altri ottimi player come Killer, HiyA (ritiratosi purtroppo) e altri player di medio livello. Anche in questo caso lo sponsor ha deciso di dedicarsi a sport come il baseball, che ora gode di popolarità altissima in korea.

Detto questo, visto che la ProLeague necessitava di team sufficienti per condurre la stagione senza intoppi e soprattutto non si poteva non fare nulla per lasciare a casa player così importanti, la KeSPA (l'organizzazione che regola e gestisce team e player in korea) ha preso la situazione in mano e ha creato un nuovo team, il "team 8" assimilando i tre team decaduti e creando un super team di superstar che promette di piazzarsi almeno tra i primi 4 team questa stagione.

Ecco brevemente, come funziona la proleague:
- Serie di Bo5, senza ACE, che vuol dire che nel caso si arrivi 2 a 2 non si può riutilizzare come asso un player che ha già giocato, cosa che avveniva la scorsa stagione, dove peraltro c'era un sistema Bo7
-Ogni team gioca contro gli altri per 2 volte ogni stagione, i team che si piazzano primi e secondi verranno messi in una situazione di playoff migliore rispetto ai team che si piazzeranno nelle altre posizioni, cosìcchè il team che si piazza primo durante tutta la stagione ha la garanzia di arrivare in finale, il team che si piazza secondo giocherà in semifinale contro i vincitori dei playoff che dovranno rigiocare contro tutti gli altri team (dubito sia chiaro ^_^)

Ed ecco i team che fanno parte di questa stagione:

SK Telecom T1
Image

Gli eterni favoriti, il dream team, quello che volete, gli SKT sono il team fondato da SlayerS_Boxer (e scusate) e ha sempre avuto al suo interno solo player stellari come Boxer stesso, iloveOOv (vincitore di molteplici titoli individuali OSL e MSL) e finalisti della scorsa stagione, dove hanno subito una sconfitta per 3 a 4 dai KT Rolster. Questa stagione sono già 1-0 grazie alla vittoria vs il nuovo Team 8, di cui posterò qualche VOD dopo. La loro linuep principale:

- Bisu (Protoss): Chi non conosce Bisu farebbe bene a guardarsi la finale MSL contro sAviOr e riconoscere a questo ragazzo di aver rivoluzionato il PvZ, prima di lui, nessuno giocava così il PvZ, non solo, Bisu oltre che vincitore di titoli individuali, negli ultimi anni è diventato il punto saldo del team SKT T1, con percentuali capogiro in ogni matchup e una solidità che nessuno ha mai avuto, semplicemente questo ragazzo entra in cabina e ogni volta che ne esce è vincitore, infatti è stato MVP della Proleague scorsa. Un giocatore chiave.

-Fantasy (Terran): il pupillo di BoxeR, prima che questi switchasse a SC2 ormai ha fatto strada e grazie agli insegnamenti dell'altra terran star, ora coach, iloveOOv è riuscito a vincere il suo primo titolo individuale 2 anni fa in una OSL e ad arrivare in finale anche quest'anno, dove ha perso vs JangBi in una serie che vi consiglio di guardarvi e godervi (posterò i VOD magari), un player che dà il meglio di sè quando riesce a prepararsi per l'avversario, infatti, se nelle leghe individuali Fantasy brilla, nella lega a team, dove il suo avversario non è previsto, ha parecchie difficoltà, spesso perdendo game contro avversari nettamente inferiori. Quindi il successo di Fantasy per il suo team deriva soprattutto nelle fasi finali della stagione, dove si ha un'idea più chiara di chi dovrà affrontare e dove, nelle finali, risulta imbattuto da 4 stagioni di fila.

-Best (Protoss): in ogni team ci sono degli "sniper" ossia player che sono bravi in generale, ma che contro una razza giocano in maniera straordinaria, battendo anche player considerati superiori, è il caso di BeSt, protoss player che riesce a vincere il 55% dei match in generale, ma che quando si trova davanti a un terran vede la sua percentuale di vittoria salire oltre il 70%, BeSt è sempre il candidato ideale per arare un terran avversario.

-soO (zerg)
-HyuK (zerg)
-s2(zerg)
-By.SuN (protoss): player giovanissimo ma che già promette grandi cose

KT Rolster:
Image
Chi di voi ha seguito BW sicuramente ricorda player come NaDa, Nal_rA, Reach e YellOw, tutti questi mostri sacri giocavano nell'allora team KTF, ecco, dopo anni quello stesso team è diventato KT Rolster e pochi mesi fa è diventato per la seconda volta campione della Proleague in una serie contro i mostri SKT T1 finita 4-3, quindi giocata fino all'ultimo. Il successo di questo team e la sua fama nascono certamente dal passato glorioso, ma anche da un presente ancora più mostruoso, infatti questo team può vantare tra le sue fila FlaSh, semplicemente il player più forte di tutti i tempi.

-FlaSh (terran): FlaSh non perde, quasi mai, FlaSh è un automa, un player che conosce ogni pixel di mappa e ogni timing al millesimo di secondo, FlaSh ha vinto una quantità di titoli individuali già spaventosa e non sembra fermarsi mai, non solo, anche quando gioca per il team non delude mai e quando ancora c'era il sistema ACE, FlaSh usciva sempre e faceva sempre vincere il suo team. Senza questo player, questo team faticherebbe a vivacchiare.

-Stats (protoss): Dopo Flash, questo ragazzo è senz'altro il miglior player di questo team, con una % vicina al 70 la scorsa stagione, un ottimo e stabile player

-Action (zerg)
-Hoejja (zerg)

CJ Entus
Image
CJ Entus è un team con un paio di star, ma non sono i nomi singoli a fare scalpore, quanto la solidità e la profondità del team stesso, in quanto ci sono circa 7 player estremamente forti, questo team è un probabile candidato a vincere questa stagione, la particolarità e insieme potenzialmente anche la debolezza di questo team, è anche quella di avere al suo interno numerosi snipers:

-Hydra (zerg): vincitore di un titolo MSL individuale, player velocissimo che supera i 500 apm di media e che ha attualmente il miglior ZvZ del mondo e tra i migliori ZvP, fatica leggermente vs terran ma è un player solidissimo.

-Leta (terran): il capitano è un ottimo terran, con strategie creative (come wraith vs zerg) e un gameplay parecchio solido, riesce bene particolarmente nel TvZ

- EffOrt (zerg): questo ragazzo nel 2009 arò flash nella finale OSL, prese i soldi e si ritirò sorprendentemente, in questi giorni ha fatto il suo ritorno e ha subito fatto capire che dopo quasi 2 anni non ha perso una goccia del suo talento e ha demolito i suoi avversari incassando finora un 2 a 0 netto.

- Horang2 (protoss): player molto particolare e consistente, è considerato il miglior PvP del mondo attualmente

- Movie (protoss): altro protoss molto forte e dotato di un ottimo PvZ

- Snow (protoss): protoss molto forte anch'esso, sniper vs terran

Samsung KHAN:
Image

Team molto stabile e vincitore di un paio di titoli Proleague, Samsung KHAN vanta possibilmente la miglior protoss lineup che si possa avere, ma non brilla molto nel reparto zerg e terran, nonostante i nuovi acquisti abbiano smorzato questa disparità.

-Stork (protoss): dinosauro, questo ragazzo ha una carriera lunghissima e costellata da finali e titoli individuali, la superstar del team vanta un ottimo PvT e PvP, mentre il PvZ solo ultimamente riesce a essere sopra la media del 50%, è comunque un player chiave.

-JangBi (protoss): non è certo l'ultimo venuto, ma JangBi solo in tempi recenti ha avuto un impennata sia di popolarità sia di gameplay stellare, infatti dopo il suo esordio col botto questo ragazzo era caduto in uno stato di semi buio con risultati alterni se non pessimi, ma da marzo circa tutto è cambiato: pochi mesi fa ha vinto finalmente il suo primo titolo individuale OSL in una corsa contro tutti i favoriti e i migliori player che potesse incontrare: Fantasy, Flash, Baby, soO. Tutti sono caduti ai suoi piedi e i fan sono impazziti per lui, torna alla carica questa stagione intascando un'ottima vittoria.

Woongjin Stars:
Image

Sulla carta questo team ha tutti i numeri e i player per fare benissimo tuttavia quando si confrontano contro i team più solidi e con superstar subiscono l'affanno di chi ha player giovani e talentuosi, ma che si innervosiscono nei match decisivi.

-ZerO (zerg): senz'altro il player migliore con la forma più consistente, questo giovane player se la cava alla grande in tutti i match up

-Light (terran): player con grande esperienza e esperto soprattutto in TvZ

-SoulKey (zerg): inventore di nuove strategie, come le queen vs terran

-free (protoss): sulla carta un player fortissimo ma è in un periodo veramente buio con pochi risultati positivi

STX
Anche questo team sulla carta ha ottimi player ma non riesce a portare a casa risultati convincenti, tra i nomi più importanti abbiamo Bogus, Calm, Shuttle.
Image

Team 8
Image
Il nuovo team formato dallo scioglimento dei tre team di cui parlavo prima ha tutte le carte in regola per stupire e raggiungere anche la vetta di questa stagione, con una lineup che ogni team sognerebbe:

-Jaedong (zerg): anche se non gioca al 100% in questo momento, Jaedong è ancora il miglior zerg del mondo.

-BaBy (terran): ragazzo giovanissimo che gioca in tv dall'età di 13 anni, ha un multitask fenomenale e ha già vinto i suoi primi 2 match di questa stagione in maniera dominante.

- Sea (terran): ex capitano del team MBC, player molto solido

- Killer (zerg): giovane player molto promettente, farà sicuramente bene

- Jaehoon (protoss)
-Tyson (protoss)

AIR FORCE ACE:
Image
Quando BoxeR fu costretto a fare il servizio militare, trovò anche parecchi dei suoi amici che giocavano a BW nella golden age degli anni 2001-2004 e decise che anche se in servizio militare, i player avessero diritto di giocare e continuare la loro carriera di progamer in un team che permettesse a loro di continuare a giocare in TV e a disputare il campionato, ed ecco fatto, BoxeR prese accordi con lo stato koreano e il reparto militare per formare questo team. Di sicuro questi ragazzi non si aspettano di fare granchè, ma spesso riescono a concludere serie sorprendenti, tipo settimana scorsa sono riusciti a recuperare un 0 a 2 e vincere contro i KT Rolster, i campioni in carica. Mica roba da poco.



Tra poco risponderò a questo topic con i match migliori, secondo me, di questa prima settimana di proleague, sperando di risvegliare in voi vecchi capi soprattutto la nostalgia e l'interesse per questo videogioco e questo campionato che secondo me sono sempre entusiasmanti!
Image
<<

ThE)ShowTime

User avatar

The Hand of SC2
The Hand of SC2

Posts: 1192

Joined: 31 Aug 2003 10:49

Location: Milano

Post 02 Dec 2011 16:28

Re: Starcraft Broodwar ProLeague 2011-2012

EffOrt vs IriS
[youtube]kG58_rz6vA0[/youtube]

BaBy vs Wooki
[youtube]7R78X3Jx9bw[/youtube]

Stork vs ZerO
[youtube]4VlidKw7Uh8[/youtube]

JangBi vs Light
[youtube]PK0yAafDbV8[/youtube]
Image

Return to .:: Starcraft 2 ::.



Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for PTF.