FAQ  •  Register  •  Login

Starcraft 2 Prestazioni/Benchmarking

<<

M A F I A

A D M I N

Post 20 Sep 2010 00:06

Starcraft 2 Prestazioni/Benchmarking

Un articolo interessante che conferma alcune delle mie iniziali ipotesi, ne riassumo il contenuto di seguito:

1) Starcraft II fa un uso intensivo della CPU la differenza tra un Core 2 Duo e un i5/i7 si vede, eccome. Stesso discorso per il numero di Mhz, un i7 Overcloccato a 3 o 4 Ghz, in game, si mangia lo stesso processore a velocità stock. Maggiore il numero di unità a schermo, maggiore il numero di calcoli appaltati alla CPU. Bene, perchè posso mettere al lavoro il mio i7 @ 4.0 Ghz :-) Non menziono neanche il gap prestazionale tra Intel e AMD perchè è chiaro dall'immagine di sotto.
2) Nvidia va meglio di ATI per Starcraft II, vale la solita regola, i driver Nvidia supportano meglio e piu' efficientemente i videogiochi, Stacraft II non fa eccezione; questo nonostante ATI si sia degnata di rilasciare una versione di drivers che supporta finalmente l'AA in Starcraft II. Al punto tale che una Nvidia 460 (220€) fa meglio di una ATI HD 5870 (330€). Saranno pure superiori tecnicamente, ma sono poco e mal supportate le ATI non c'è niente da fare.

Naturalmente tutti questi discorsi diventano di importanza relativa se uno gioca a dettagli minimi/medi o con risoluzioni ridicole.

Nota: Un paio di colpi di "telavevo detto" per chi so io non glieli leva nessuno.

Tomshw Link

Per chi fosse interessato il Benchmarking di Starcraft II di Tomshw è disponibile pubblicamente:

TOM'S HARDWARE GUIDE STARCRAFT II BENCHMARK INSTRUCTIONS

The first step is to download and install the FRAPS framerate measuring utility to record the frame rate.
Set FRAPS to record the min/max/avg frame rate for 60 seconds. Do not press the key to begin the FRAPS run just yet.

- Start StarCraft 2, and log in to your battle.net account.
- Select 'MULTI PLAYER' button at the top left side of the screen
- In the 'SEARCH BY NAME' search field, type 'toms'.
- Select the 4 player 'Toms Hardware Guide Benchmark' map authored by Cleeve
- Set Game Speed to Normal
- Start Game
- When the game begins, you will immediately see the 'Victory!' message suggesting that the game is over. Click the 'Return to Game' button to begin the benchmark

When I recorded benchmark results, I would center the camera on the Protoss mothership at the center of the map in order to be consistent. To do this, select the mothership, press the CTRL and number 1 key to apply the mothership to group 1, and then press the 1 number key to center the camera on the mothership.

Do this as quickly as possible. As soon as this is done, start the FRAPS utility to begin the 60-second frame rate data collection.

When I take this benchmark, I burn the first results because the initial loading creates a lot of inconsistency. In fact, the first time you can just start the game and wait 60 seconds without using FRAPS. After this, exit the map and immediately re-start it. Repeat this three more times and record those three runs to get an average.

If you alt-tab out of StarCraft 2, you will need to burn another run before recording any results as the game will force everything to re-load into memory to cause lags.

Now, I used this benchmark as a single-player map so there might be some variance there, but as far as I can tell you can't search for a single player map. You might have access to the single player map once you've downloaded the multiplayer custom version, I don't know. The single player is preferable because the game seems to pause until you click the 'return to game' button, where the multiplayer version seems to continue whether or not you press the button.
The King Can Do No Wrong.
Peppe dice che Blackberry fa schifo, e che Android fa schifo ma per anni...
Peppe è stato un felice possessore di Blackberry Torch 9800.
Peppe è stato un felice possessore di Samsung Galaxy S III.
<<

ThE)AlieN

Division Leader SC2
Division Leader SC2

Post 20 Sep 2010 00:19

Re: Starcraft 2 Prestazioni/Benchmarking

Per me sc2 pur essendo un gran bel gioco, è ottimizzato veramente da schifo
I ThE) non sono solo un clan, sono una filosofia, uno stile di vita... Ma soprattutto sono una famiglia... La mia famiglia.
<<

M A F I A

A D M I N

Post 20 Sep 2010 02:00

Beh dai, non esageriamo, è molto piu' ottimizzato di quanto non lo siano i giochi di solito; e se uno si accontenta di risoluzioni modeste e dettagli medi gira praticamente su qualsiasi macchina. Ma se sono le scintille che si cercano, allora ci vuole qualcosa di piu'.
<<

ThE)AlieN

Division Leader SC2
Division Leader SC2

Post 20 Sep 2010 06:52

30 fps di media con una 470 mi sembra scarso ok a 1920, però è per sempre una scheda di fascia medio-alta...
a mw2 tutto settato al top con la mia 8800gts vado liscio, sc2 sto su dettagli alti (neanche ultra), tuttavia rilevo sporadici crash.. :twisted:
I ThE) non sono solo un clan, sono una filosofia, uno stile di vita... Ma soprattutto sono una famiglia... La mia famiglia.
<<

M A F I A

A D M I N

Post 20 Sep 2010 10:11

Considera che MW2 è un porting da Console, SC2 no. I porting sono costretti a girare bene sulle console, che sono sostanzialmente PC dei poveri, quindi quando li trasferiscono su PC è chiaro che quest'ultimo se li magna. Comunque certamente possono migliorare la situazione, se decidono di farlo.
<<

ThE)ShowTime

The Hand of SC2
The Hand of SC2

Post 20 Sep 2010 11:18

io per giocare online senza problemi vado di dettagli medi e sono contento così ma sta di fatto che entro qualche mese vorrei cambiare qualche componente del pc, soprattutto credo scheda grafica, cosa mi consigliate appunto per far girare SC2 e altri giochi nuovi tipo il nuovo Fallout new vegas alla grande senza spendere più di 250/300 euro?
<<

M A F I A

A D M I N

Post 20 Sep 2010 11:39

Per 220€ ti porti a casa una GTX 460 che non è niente male. ATI lasciale perdere per le ragioni di cui sopra; se vuoi "strafare" puoi andare su una GTX 470 che dovrebbe stare sui 250€, oltre non andrei. Considera comunque che Starcraft è anche molto CPU-Intensive.
<<

ThE)ShowTime

The Hand of SC2
The Hand of SC2

Post 20 Sep 2010 11:57

si infatti il secondo componente che cambierei è la CPU ma anche lì sono ancora all'oscuro di cosa prendere =)
<<

M A F I A

A D M I N

Post 20 Sep 2010 13:06

Lo chef suggerisce un i5-750, o anche uno a velocità di clock modesta, ha un amplissimo range di overclock, l'unica sola è che devi cambiare pure scheda madre e RAM per supportare la "nuova" architettura.
<<

ThE)ShowTime

The Hand of SC2
The Hand of SC2

Post 21 Sep 2010 16:39

ah io di motherboard ho una asus p5g41-mlx montata su circa un annetto fa, mese più mese meno...dici che non è compatibile?
per la ram dovrei avere 2GB...meglio pompare ancora?
<<

M A F I A

A D M I N

Post 21 Sep 2010 18:41

La MB che hai tu monta architettura Socket 775 (fino al Core 2 Duo per intenderci), se vuoi montare un i5 o un i7 ti ci vuole una MB rispettivamente Socket LGA 1156 o Socket 1366. Quanto alla RAM l'ideale sarebbe avere 4 GB ed un Windows a 64 bit.
<<

ThE)ShowTime

The Hand of SC2
The Hand of SC2

Post 21 Sep 2010 21:43

ok quindi alla fine dovrò cambiare tutto ^_^
vabè vediamo se tempo di natale riesco a fare un bottino sufficiente da prendermi tutti sti pezzi...dovrò pure cambiare il case che va a pezzi mazza che roba T_T

Return to .:: Starcraft 2 ::.