FAQ  •  Register  •  Login

Via i crocifissi, è subito polemica

<<

M A F I A

User avatar

A D M I N

Posts: 13810

Joined: 29 Jun 2002 04:14

Location: Roma

Post 26 Oct 2003 22:09

Via i crocifissi, è subito polemica

Il Nuovo wrote:Via i crocifissi, è subito polemica
<center>
Image
</center>
Il giorno dopo la sentenza del Tribunale dell'Aquila che ha disposto la rimozione del simbolo sacro da una scuola, i cattolici insorgono. Maroni: una sentenza aberrante.


ROMA - La risposta è di quelle secche, che poco spazio lasciano ai commenti: riguardo all'esposizione del Crocifisso nelle scuole, il Ministero dell'Istruzione e della Ricerca "applica e continuerà ad applicare le disposizioni di legge del 1923, mai abrogate, che fanno, appunto, obbligo di esporre il crocifisso in tutte le scuole, così come in tutti i tribunali". Ecco quello che si fa rilevare in ambienti del Ministero a proposito della decisione emessa da un giudice dell' Aquila, che ha disposto di rimuovere il crocifisso nelle aule di una scuola. Ma anche nel mondo politico la sentenza fa discutere e suscita disapprovazione sia a destra che a sinistra. Da Veltroni a Maroni, da Storace alla Turco, un coro di no accompagna la decisione del giudice.



"Il mio giudizio è che si tratta di una forzatura del tutto sbagliata – dice il sindaco di Roma Walter Veltroni -: non a caso la richiesta che ha fatto scaturire la sentenza viene dalle componenti più fondamentaliste del movimento islamico. La parte più responsabile del movimento contribuisce invece ad occasioni di dialogo, aiuta il dialogo. E quindi questa sentenza è una scelta sbagliata".


Durissimo è stato il commento del ministro Maroni: "E' una sentenza aberrante che deve essere cancellata al più presto Non si può accettare che un giudice cancelli millenni di storia" ha detto il ministro, intervenuto oggi a una manifestazione del Fai.

Ma ancora più duri sono stati i cattolici. Dopo la reazione infuocata di Monsignor Tonini, oggi è intervenuta anche la Cei, che insorge contro la sentenza. La sentenza - ha detto stamane il segretario della Conferenza episcopale italiana, mons.Giuseppe Betori - è in contraddizione con una legge vigente dello Stato, che nessun Parlamento ha mai cambiato né tanto meno la Corte Costituzionale". La decisione del tribunale rischia di aprire la strada ai "fondamentalismi religiosi più estremi". Il crocefisso non è solo un simbolo religioso - ha osservato - ma anche "l'immagine in cui il popolo italiano riconosce le radici stesse della sua civiltà". Mons. Giuseppe Betori , in una dichiarazione rilasciata alla trasmissione di Raiuno A sua immagine, ha espresso "meraviglia per quanto successo. Ciò che non ha fatto l'anticlericalismo ottocentesco - ha commentato - viene oggi presentato come una conquista della tolleranza". "In realtà - ha ammonito - in nome di una malintesa tolleranza non si fa altro che dare ragione ai fondamentalismi religiosi più estremi". "E poi - ha aggiunto - vi è un richiamo da fare: qui non è una questione di concordati o di accordi tra Chiesa e Stato, ma si tratta dell'applicazione di una legge dello Stato, ovvero di applicare una legge vigente che nessun Parlamento ha mai cambiato né tanto meno la Corte Costituzionale".

"Provo una fortissima indignazione per la sentenza dell'Aquila che è la logica conseguenza di una grave tendenza che punta alla negazione di valori che fanno parte della tradizione italiana ed europea". Così il presidente della Regione Lazio, Francesco Storace , per il quale "é bene che si cominci a dire forte e chiaro che i cattolici non possono essere considerati ospiti in Italia. Ci sono Paesi in cui non possiamo né votare né soprattutto pregare ed è davvero paradossale che ci si debba difendere nel nostro Paese. Altro che diritto di voto!"

Sentenze come quelle dell'Aquila sul crocifisso a scuola "interpretano in modo sbagliato il pluralismo religioso, non aiutano l'integrazione e sono un errore sul piano storico e culturale". Questo il commmento dell'onorevole Clemente Mastella , segretario politico dell'Udeur-Popolari per l'Europa. Mastella ha ricordato che "nella prima Repubblica, quando ha governato la Democrazia Cristiana, la laicità è sempre stata rispettata e massima in quegli anni è stata la tolleranza nei confronti di chi non condivideva i nostri principi. Togliere oggi il crocifisso dalle aule delle scuole - ha aggiunto - significa non avere rispetto per valori che per noi sono fondamentali. Sono del tutto quindi fuori luogo i commenti di quei laici che plaudono alla sentenza. Per quanto ci riguarda le alleanze politiche non potranno non prescindere dalla riconferma, pur nel rispetto di tutte le posizioni, di quei valori cattolici che sono espressione di larga parte della società italiana. Ci siamo sempre schierati contro chi manifesta razzismo e antisolidarietà perché il tema dell' accoglienza ci è sempre stato caro. Non dimentichiamo infatti che molte delle nostre famiglie, in anni passati, sono state costrette ad emigrare e accolte con generosità in paesi stranieri. Ma, così come hanno rispettato le norme e le tradizioni di quei paesi, chiediamo che altrettanto facciano quelli che oggi arrivano in Italia”.

"Togliere il crocifisso dalle aule scolastiche costituisce una forzatura che non aiuterà certo a fare amare l'Islam dagli italiani". Lo dice Livia Turco , responsabile welfare dei Ds. "Non so quanto questa sentenza sia fondata sul piano costituzionale, non entro nel merito - dice l'ex ministro per la solidarietà sociale - Quello che mi pare certo è che rispetto alla cultura e alla storia del nostro Paese ciò è una forzatura che non serve a far crescere un processo di convivenza". "Anche da un punto di vista laico - aggiunge la parlamentare - non si può dimenticare la peculiare storia del nostro Paese e l'influenza che ha nella cultura e nel sentimento diffuso la religione cattolica". "Credo - prosegue - che il problema del dialogo e del rispetto delle religioni non sia nella battaglia sul mettere o togliere il crocifisso nelle aule". L'obiettivo, invece, secondo Livia Turco, "deve essere quello di riportare nell'aula di Montecitorio la legge sulla libertà religiosa che il Governo, subendo il diktat della Lega, ha lasciato cadere".

Il vicepresidente del Csm Virginio Rognoni, rimanda ai prossimi giorni per un giudizio più approfondito sul caso e si lascia sfuggire: “Sono disorientato e preoccupato".

(26 OTTOBRE 2003, ORE 14,35, ultimo aggiornamento alle ORE 17:30)


Cosa pensate di questa vicenda? Mi riservo di esprimere la mia in seguito.
Image
The King Can Do No Wrong.
Peppe dice che Blackberry fa schifo, e che Android fa schifo ma per anni...
Peppe è stato un felice possessore di Blackberry Torch 9800.
Peppe è stato un felice possessore di Samsung Galaxy S III.
<<

ThE)ShaD0W

User avatar

Posts: 1502

Joined: 23 Jun 2003 15:51

Location: Venezia

Post 26 Oct 2003 22:18

I crocifissi nelle aule ci vanno secondo me, perchè no?
E' un segno, chi è credente ci crede chi è ateo no.
[quote="Der_Wolf"]Ho appena sfasciato il cd, e questo è il mio ultimo post.[/quote]
<<

`ExO`

User avatar

25+

Posts: 60

Joined: 17 Apr 2003 00:05

Location: Rome

Post 26 Oct 2003 22:53

Via i crocifissi dalle scuole. L'italia è uno stato laico, non vedo perchè mi devono mettere il crocifisso nelle scuole. Non mettete nulla e basta.
Image
Tonno Insuperabile. 160 grammi di bontà, in olio d'oliva.
<<

|TM|Nemesys

User avatar

100+

Posts: 225

Joined: 06 Apr 2003 16:32

Location: Roma

Post 26 Oct 2003 22:54

X me è un'emerita stronzata..... Cioè noi rispettiamo le loro religioni facendogli costruire le loro mochee lasciandoli pregare tranquilli e x i lavoratori hanno anke il permesso x le loro usanze religiose... poi viene un cojone ke nn rispetta la nostra religione..... Vediamo se nel suo paese sono così buoni di farci costruire una chiesa x cattolici nei loro paesi?Cmq io nn me la prendo con quello che ha fatto questa sparata ke è un povero demente ma con il mongoloide del magistrato che x andare sui giornali ha fatto quella scelta.Insomma io sono di un'idea: io rispetto la tua religione ma tu rispetta la mia!!!!!
<center>Image</center>
<<

M A F I A

User avatar

A D M I N

Posts: 13810

Joined: 29 Jun 2002 04:14

Location: Roma

Post 26 Oct 2003 23:14

`ExO` wrote:Via i crocifissi dalle scuole. L'italia è uno stato laico, non vedo perchè mi devono mettere il crocifisso nelle scuole. Non mettete nulla e basta.


Un consiglio, magari i post leggili tutti invece di limitarti al titolo.

La sentenza è in contraddizione con una legge vigente dello Stato, che nessun Parlamento ha mai cambiato né tanto meno la Corte Costituzionale


BTX mantieni i toni della discussione sul Moderato perfavore, puoi esprimere le tue idee senza dover usare ridde di insulti, anche se forse in questo caso sarebbero anche meritati :)
Last edited by M A F I A on 26 Oct 2003 23:17, edited 1 time in total.
Image
The King Can Do No Wrong.
Peppe dice che Blackberry fa schifo, e che Android fa schifo ma per anni...
Peppe è stato un felice possessore di Blackberry Torch 9800.
Peppe è stato un felice possessore di Samsung Galaxy S III.
<<

HoMeR

1000+

Posts: 1173

Joined: 25 Aug 2002 19:56

Location: cagli (PU)

Post 26 Oct 2003 23:30

per me è una cazzata...
cioè io credo che mettere un crocifisso in una istituzione pubblica non sia un insulto o una mancanza di rispetto...
cioè la prima regola della religione è la tolleranza no?

gli atei poi non li sopporto quanto dicono che è giusto...
se non ci credete cosa ve ne frega di quel simbolo...

e poi come adesso hanno detto alle iene...
per 2000 i cristiani li hanno sempre messi...arriva un mussulmano e li mettono tutti giu....
Edit by ShaDe: Signature rimossa, devastava il layout del forum.
<<

|TM|Nemesys

User avatar

100+

Posts: 225

Joined: 06 Apr 2003 16:32

Location: Roma

Post 26 Oct 2003 23:32

Nn so xcaso se lo hai visto quell'essere ke ha tirato fuori questo argomento.... cioè se quello un giorno si sveja la mattina e dice: levate la madonna dal muro del paese xkè così xkè cola ke famo la si leva xkè gli da fastidio?.... ma se io vado ad abitare ad israele e cerco di far costruire una chiesa , minimo mi ammazzano... quindi che rispettasse la nostra religione e ke nn rompa le p.... Io mika mi oppongo alle costruzione delle loro mochee a roma
Last edited by |TM|Nemesys on 26 Oct 2003 23:34, edited 1 time in total.
<center>Image</center>
<<

SweeTiE

User avatar

250+

Posts: 288

Joined: 11 Sep 2003 15:37

Location: Aosta

Post 27 Oct 2003 00:03

Ci devono rimanere e basta.
<center>Image</center>
<center>ThE)MoDeRaToR</center>
<<

Vlandmist

User avatar

A D M I N

Posts: 6009

Joined: 29 Jun 2002 17:15

Post 27 Oct 2003 10:26

Io dico che gli islamici sono ospiti da noi, e fino ad ora nemmeno tanto graditi.

Molte loro usanze mi fanno schifo, perchè sono usanze barbare e da incivili (parlo di cosa fanno alle bambine appena nate per esempio)... eppure non c'è verso di far cambiare loro idea.
Vogliono le moschee per manifestare la loro religiorne e gliele diamo, vogliono il diritto a praticare senza fastidi, e l'hanno.
Trovo veramente assurdo che si permettano di criticare il fatto che in alcune aule ci sia ancora il crocifisso... l'Italia potrà essere uno stato laico, ma a maggioranza cattolica.

E se non sbaglio il 99,9% degli italiani che siede sui banchi di scuola è stato regolarmente battezzato ed è cattolico di nome anche se poi magari non pratica. allora perchè trova il crocifisso un cosi' enorme fastidio? perchè rifiutare con sdegno la religione dei nostri padri/nonni antenati? magari perchè va di moda
Good Ol' Times
Image

ThE)Rain wrote:Ora scusate ma il romano fancazzista e nulla facente deve farsi 300 km per lavoro, dopo che se ne è fatti 150 oggi... Di sicuro un padano ne farebbe 500 ma io essendo un porco posso permettermi solo questo.
<<

ForGe

User avatar

1000+

Posts: 1376

Joined: 26 Apr 2003 10:50

Location: Vicenza

Post 27 Oct 2003 10:55

Concordo con Vland™
A me il mondo islamico ha sempre fatto fastidio, perché è un mondo che vede solo se stesso, non in confronto con gli altri.
<center>Ke mondo sarebbe senza ToMAtoRaiN?
Il mIO PrOfiLO In BAttLe.NEt
--->NuTrIA PoWA<---
</center>
<<

ThE)Black

1000+

Posts: 1723

Joined: 15 May 2003 20:31

Post 27 Oct 2003 11:24

non sono credente, a me non da fastidio il crocifisso, per me ci puo essere come non essere, ma mi da fastidio che a proporre questo è stato un islamico.

Io se vado nel loro paese non posso esprimere ne i miei pensieri ne la mia religione, e non vedo il motivo perchè loro devono imporre di levare i crocifissi.

Non mi va giu il fatto che lo ha proposto un islamico, per il resto possono esserci come non esserci.
Edit di Shade: Niente roba politica in signa thx.

Edit di Magistrate: Troppa roba in firma Black, metti al max un quote e magari un po meno invii
<<

PrO1

500+

Posts: 557

Joined: 20 Nov 2002 00:07

Location: Turin

Post 27 Oct 2003 12:16

Non sono in grado di giudicare, ma ho un pensiero che mi circola nella testa;
Se la religiosità di molti viene sminuita o ferita per la mancanza o la presenza di un simbolo materiale a cui aggrapparsi, credo che allora la fede di questi valga ben poco. Questo è riferito tanto ai Cattolici che protestano contro questa vicenda, tanto per chi l'ha scatenata chiedendo la rimozione del crocifisso. Forse la gente si dimentica che il crocifisso è solo un pezzo di legno prodotto in fabbrica e non è una ricetrasmittente che ci permette di parlare con Dio. Io sono stato battezzato secondo le usanze cattoliche, ma più passa il tempo e più la mia fede in un Dio onnipotente onnisciente e onnipresente si rinforza mentre la fede nella Chiesa crolla; nelle scuole si dovrebbe insegnare a pensare per conto proprio, non si dovrebbe insegnare il pensiero di altri, e la presenza del crocifisso va contro tutto questo.
Image
Image
<<

M A F I A

User avatar

A D M I N

Posts: 13810

Joined: 29 Jun 2002 04:14

Location: Roma

Post 27 Oct 2003 12:41

Umbe io credo in Dio anche in ambienti senza crocefissi, mi sembra tuttavia esagerata e fuori luogo la sentenza del giudice, tanto piu' che contravviene una precisa legge dello stato.
Image
The King Can Do No Wrong.
Peppe dice che Blackberry fa schifo, e che Android fa schifo ma per anni...
Peppe è stato un felice possessore di Blackberry Torch 9800.
Peppe è stato un felice possessore di Samsung Galaxy S III.
<<

Brain

1000+

Posts: 1115

Joined: 15 Oct 2002 18:21

Location: Latina

Post 27 Oct 2003 13:04

Concordo con marko!(anche se non credo)
<center>


Speranza, è la quintessenza
dell'illusione umana e contemporaneamente la causa sia della vostra maggior
forza che della vostra maggior debolezza.

</center>
<<

PrO1

500+

Posts: 557

Joined: 20 Nov 2002 00:07

Location: Turin

Post 27 Oct 2003 13:19

Ripeto, non conoscendo direttamente la legge (posso solo sentire l'opinione di un giornalista che scrive il suo articolo per far si che venga letto e apprezzato da + gente possibile) non sono in grado di giudicare la legalità della cosa. Mi sembrano esagerate tutte e due le parti in causa e credo che stiano esagerando perché danno troppa importanza a un manufatto costruito dall'uomo che non ha alcun legame diretto con Dio (l'unico legame è di tipo concettuale, perché rappresenta il figlio di Dio)
Image
Image
Next

Return to .:: Public Board ::.



Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for PTF.